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Creare un clima positivo sul lavoro

Benessere organizzativoClima sereno nell’azienda arcobaleno

Sai quanto conta il benessere nella tua organizzazione?
E quanto incide, in termini di ritorno di profitti e fatturato, lavorare in un clima sereno e partecipativo?
Creare un buon ambiente lavorativo può aumentare del 30% la produttività della tua impresa e fino al 47% la "customer satisfaction" (Fonte Il Sole 24 Ore)
Recenti studi, infatti, condotti su numerose fasce di lavoratori americani ed europei, dimostrano che le organizzazioni più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un "clima interno" disteso e collaborativo.
Robert Levering, presidente e fondatore di "Great Peace to Work Institute", che da dieci anni si occupa di ricerche e studi sulle imprese in materia di ambiente lavorativo, ha individuato i tre fattori principali che aiutano a creare un buon clima in azienda:

  • buone relazioni coi colleghi
  • l’orgoglio e la stima per ciò che si fa
  • la fiducia nelle persone per cui si lavora

Essere a capo di un’impresa, dirigere un ente significa anche, perciò, potere – e dovere- incidere sui diversi fattori che, nell’insieme, permettono di creare le condizioni per lavorare con serenità e profitto dentro l’organizzazione. Ad esempio, si può intervenire per:

  • far rispettare le norme previste sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sulla prevenzione degli infortuni
  • migliorare il comfort, la salubrità e anche la bellezza degli spazi fisici di lavoro
  • fare chiarezza sugli obiettivi dell’organizzazione e assegnare i diversi ruoli sulla base di tali obeittivi
  • valutare e valorizzare sia le prestazioni individuali che quelle di gruppo
  • applicare stili di direzione adeguati nella gestione del personale
  • favorire la circolazione delle informazioni utili, e la coerenza e chiarezza della comunicazione interna
  • migliorare e snellire i processi di lavoro
  • controllare i segnali che evidenziano fattori di stress e verificare la sostenibilità dei compiti e delle mansioni assegnate ad ogni dipendente
  • promuovere all’esterno l’immagine dell’organizzazione e curare il rapporto con il territorio di riferimento
  • innovare e sostenere  lo sviluppo professionale ed umano dei collaboratori

Molti imprenditori e dirigenti considerano queste voci come costi.
In realtà, altre ricerche dimostrano che una scarsa attenzione a questi fattori comporta sia cali di fatturato (peggiora l’immagine aziendale, aumentano le difficoltà a stare dietro alle nuove richieste del mercato, diminuisce la capapcità di penetrazione commerciale…), sia maggiori spese legali (aumentano le vertenze sindacali, le richieste di risarcimenti danni…) e sia cali di produttività (crescono le assenze per malattie, i turnover, si perde tempo prezioso per dirimere conflitti, si verificano inefficienze, sprechi di tempo, maggiori scarti di produzione…).
Lavorare in un ambiente coinvolgente, dove sia possibile costruire rapporti sociali fondati sulla stima e la fiducia reciproca è essenziale per migliorare le performances anche della tua organizzazione.
Quanto sei disposto ad investire per assicurarti il vantaggio competitivo che un buon clima aziendale può portare al tuo business?
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