• Chiamaci: (+39) 079 233476
  • info@agapeconsulting.it

Viene prima il vestito o chi lo indossa?

Comprereste mai un vestito a scatola chiusa, senza tener conto delle esigenze di chi deve indossarlo?  Senza tener conto se chi deve portarlo è un uomo o una donna, se è piccolo, giovane o vecchio, alto o basso, magro o un pò in carne, biondo oppure moro, se predilige i colori chiari o quelli scuri. Senza…

Arrendersi alla felicità

“Ci arrendiamo quando, finalmente, accettiamo l’idea che ci siamo sbagliati, piuttosto che insistere nel voler ancora dimostrare di avere ragione“. Nessuna citazione famosa: semplicemente, è quello che io intendo per felicità. Da un pò di tempo. Da quando ho intuito che ci potesse essere un altro modo per vivere e vedere situazioni…

Father & Sons: educare ed educarsi alla felicità

  Appena diventato papà (o babbo), mi sono accorto di trovarmi di fronte a due possibili futuri: Vivere la paternità come un limite alla mia libertà: vedere in Valentina (mia figlia) un vincolo, un ostacolo, un impedimento a ciò che mi serviva prima per stare bene. Far diventare, cioè, un peso il mio…

Un esempio di innovazione… sonante

 Il prossimo 5 settembre, a Palau, avrà inizio il Festival Isole che parlano, rassegna  internazionale di “Musica, teatro e arti visive, fra tradizione popolare ed eterodissia“, giunto ormai alla XV edizione.  Pochi però sanno che Paolo Angeli, l’organizzatore, rappresenta uno degli esempi più brillanti di innovazione nel mondo della musica sarda, e…

Come vendere in spiaggia in modo originale

Ovvero, le brillanti idee di marketing ambulante di due giovani spagnoli.   Quanti venditori ambulanti vi son passati davanti, al mare, quest’estate? Tanti, a volte troppi…”no, grazie, oggi non mi serve niente”…e via, di nuovo, svaniti come il vento nel grande stuolo di chi prova a venderti qualcosa…senza lasciare traccia….

I “desperados” della comunicazione

Da business writer mi accorgo che la vigilanza sugli effetti della comunicazione scritta non si assopisce mai del tutto. Neanche in vacanza. A tenerla desta, d’altronde, quest’estate ci hanno pensato parecchi casi di “comunicazione disperata” nei quali mi sono imbattuta. Disperata perchè trovare questi pessimi esempi di scrittura inefficace in materiali promozionali rivolti al turista  non può far altro,…

W il telemarketing (quando è ben fatto)

Ieri sera, per l’ennesima volta, sono stato contattato da una società di telefonia che utilizza il telemarketing come leva commerciale. Niente di strano, di per sè, direte voi. In effetti, tutti i giorni siamo subissati di telefonate di interlocutori che ci offrono prodotti. E alcuni di questi prodotti possono, davvero, essere interessanti….

La formazione rende liberi? Un feed back sul 3° meeting nazionale AIF Junior

L’ultimo fine settimana di giugno ho avuto il piacere di collaborare alla realizzazione del III Meeting Nazionale AIF Junior, il gruppo giovani dell’Associazione Italiana Formatori. Il meeting, dal titolo “La formazione rende liberi?”, si è svolto in Sardegna ed esattamente a Santadi, nell’ex carcere del paese. L’idea di affrontare il tema su formazione…

Lo straordinario legame fra pennette e contenuti web

Cosa potrà mai avere in comune un piatto di pasta con i contenuti di un sito? Niente, apparentemente. Ma l’altra sera, a cena, ho capito invece che anche fra argomenti così diversi esiste un legame. Me lo ha fatto capire Valentina, mia figlia (ah, i bambini, che grande fonte di apprendimento!), con le sue…