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Ridere in azienda: come usare l’umorismo per migliorare benessere e produttività

4 maggio 2009

Umorismo in aziendaTi capita spesso di sentirti troppo serio e rigido sul lavoro?
Vuoi imparare a ridere di più e abbandonarti al "lusso" di un sano umorismo?
Ti piacerebbe creare, nella tua azienda, un clima disteso e divertente per lavorare meglio e produrre di più?
Senti il bisogno di sdrammatizzare le tensioni per dare feed back leggeri e costruttivi ai tuoi collaboratori?
La risata ha effetti potenti: protegge e rinforza il sistema immunitario, riduce gli effetti dell’ansia e dello stress, e provoca la secrezione di endorfine, analgesici naturali che apportano benessere.
Questo corso, basato sullo studio delle strategie di alcuni grandi comici e di alcuni geni creativi come gli artisti e gli scienziati, offre l’opportunità ai partecipanti di imparare a sorridere e a far sorridere i propri collaboratori per vivere, lavorare e far lavorare meglio. 

Contenuti

Umorismo e pensiero creativo
I "modelli" di creatività ed umorismo
"Cuore allegro il ciel l’aiuta": sviluppare l’umorismo e la leggerezza per stare meglio
Riformulare le affermazioni usando l’ironia
Dare feedback con leggerezza e incisività
Gestire il dissenso uscendo dagli schemi
Sviluppare l’auto-ironia
Allenare la mente a usare l’umorismo: il "filtro per ridere" e altri stratagemmi
Rileggere con umorismo le situazioni critiche