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La scrittura al lavoro!

Scrivere contenuti efficaci Viviamo nella civiltà della scrittura.
La civiltà dell’immagine e della multimedialità ha sempre più bisogno, infatti, delle parole per esprimersi: dalle lettere alle mail, dai siti web ai blog, dalle newsletters alle brochures.
Lavoriamo e comunichiamo soprattutto leggendo e scrivendo.
Saper scrivere in modo semplice ed efficace, perciò, è oggi un requisito fondamentale per ogni professione e in ogni settore: scientifico, tecnologico, umanistico, commerciale.
Sempre più, infatti, per raggiungere buoni risultati nella comunicazione è necessario scrivere contenuti interessanti, capaci di coinvolgere e convincere chi legge, senza annoiare.
Scrivere in modo chiaro, conciso e persuasivo, con lo stile e il tono più adatti per catturare l’attenzione e indurre all’azione anche il destinatario più distratto.
Il corso, con un approccio pratico, fornisce strumenti e metodologie utili per imparare a scrivere in maniera chiara ed efficace, in modo da raggiungere l’obiettivo della comunicazione.

Contenuti

Definire obiettivi e destinatario della comunicazione scritta
Decidere stile, tono e livello di formalità del testo
"Reader focus writing": la scrittura centrata sul lettore
Le 3 fasi del processo di scrittura: progetto, redazione e revisione:
Tecniche per generare idee – Modi di strutturare un testo – Scrivere la prima versione di un testo – Gli errori da evitare – Il titolo e il primo paragrafo – Tecniche e fasi di revisione
I 6 elementi chiave per farsi leggere
Le 7 fasi della convinzione
Come scrivere una lettera commerciale efficace: esempi di errori da evitare e di strategie da perseguire
Gli altri strumenti della comunicazione scritta: mail, sito, brochure, relazione.