• Chiamaci: (+39) 079 233476
  • info@agapeconsulting.it

Sviluppare idee creative

22 luglio 2009

Praticamente creativa

{moseasymedia media=http://www.agapeconsulting.it/images/stories/audio_agape/indovinello%20creativit%201.mp3 title=Indovinello%20Creatività autostart=false}

 

 

Ti diamo un suggerimento.
Se vuoi risolvere l’indovinello devi usare nuove logiche, cambiare la prospettiva da cui lo osservi: devi, cioè, sviluppare la tua creatività.

Tutti siamo capaci di creare nuove idee, soluzioni, opportunità perchè siamo nati creativi, e tutti siamo stati bambini curiosi e pieni di fantasia.
Ma spesso, nella vita degli adulti, la creatività è una risorsa preziosa che giace sepolta sotto strati e strati di abitudini e blocchi improduttivi.
Eppure, un numero infinito di azioni e oggetti del nostro vivere quotidiano esistono grazie alla creatività dell’uomo: anche a te sembra normale prendere un aereo, usare un cellulare per parlare con qualcuno che è lontano, guardare la televisione, ascoltare musica con un lettore Mp3…attività impensabili per chiunque sia vissuto fino alle soglie del XX secolo.
Questi non sono solo che alcuni esempi di idee creative sviluppate e perfezionate nel tempo da uomini che si sono dati il permesso di usare forme originali e trasversali di pensiero, fuori dagli schemi comuni.
Sviluppare la creatività porta benefici enormi: aiuta a vedere le cose da nuove e differenti angolazioni, ad abbandonare atteggiamenti sorpassati e non più adeguati di fare, a liberarsi da modi di pensare stereotipati, a cercare modi nuovi e più efficaci per risolvere i problemi, a moltiplicare le alternative, ad avere più fiducia in se stessi e nelle proprie risorse. 
La creatività aumenta la curiosità, l’entusiasmo, la vitalità e il benessere, risveglia il desiderio di sperimentare e di giocare, di dare un senso diverso al lavoro, rendendolo più valido ed interessante.
Come qualunque potere umano, anche la creatività può essere risvegliata e rinvigorita con l’esercizio.
Se vuoi dare spazio alle tue intuizioni latenti e alle nuove idee per progettare percorsi di innovazione o per coordinare gruppi di persone impegnate nel "problem solving" generativo, col nostro aiuto puoi facilitare questo processo e sbloccare più velocemente il tuo spirito creativo.

 

{moseasymedia media=http://www.agapeconsulting.it/images/stories/audio_agape/indovinello%20creativit%202.mp3 title=Soluzione autostart=false}

 

Attività consigliate

 

Coaching

  

Corso Energia creativa

 

Corso Dreambuilding: dalla visione al risultato