• Chiamaci: (+39) 079 233476
  • info@agapeconsulting.it

Un “bilancio di fine anno” all’insegna della leggerezza

12 dicembre 2014

Leggerezza

Pochi giorni fa, mentre guardavo mia figlia che scriveva la sua lettera a Babbo Natale, sono tornato indietro nel tempo, a quando scrivevo i miei “buoni propositi” per il nuovo anno.
Ora che sono cresciuto non scrivo più buoni propositi ma, soprattutto in questo periodo, immagino come vorrei che fosse il mio futuro e pianifico i passi necessari per realizzare i miei sogni. Poi agisco. 

Questo è uno dei momenti dell’anno più adatti per tirare le somme, facendo un “bilancio” che ci possa servire per capire dove siamo e aggiustare la rotta, cioè correggere il tiro, se serve, per andare nella direzione desiderata.. 

Negli ultimi mesi, molte persone mi hanno chiesto di aiutarle a sentirsi più leggere, fiduciose, e non a caso.
Il senso di leggerezza, infatti, aiuta a vivere e lavorare in modo più gioioso e felice, a decidere con più consapevolezza, ad affrontare i problemi in modo più lucido e distaccato.

Per questo motivo, mi è venuta voglia di regalarvi alcune domande che possono aiutare anche voi a fare un bilancio di fine anno all’insegna della leggerezza:
 

  • Cosa mi ha fatto sentire bene, leggero durante l’anno? Quali sono state le persone, le attività e le considerazioni (su di me, sugli altri, sul mondo e sulla vita in genere) che mi hanno aiutato a togliere pesantezza?
     
  • Cosa, invece, mi ha appesantito? Quali persone, attività, considerazioni hanno reso più gravosa la mia vita?
     
  • Da questa prima riflessione, cosa posso imparare su come sentirmi più leggero? Ci sono dei “fardelli” (attività, cose o convinzioni) dei quali vorrei liberarmi? Da che cosa mi dovrei distaccare per essere più libero?
     
  • Ci sono persone che dovrei o vorrei frequentare di meno per sentirmi più leggero e gioioso? Ci sono persone che dovrei o vorrei frequentare di più? Di che cosa dovrei ridere, per sentirmi meglio?
     
  • Qual è l’impegno più leggero che voglio prendere con me stesso per il prossimo anno e che renderà più fluida e scorrevole la mia vita? 

Queste domande, proprio quest’anno, mi hanno permesso di liberarmi da una serie di pesi e di rendere più leggera e divertente la mia vita…spero che siano d’aiuto anche voi!
Vi auguro un felice Natale e… un leggero 2015!!! 🙂