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Cosa è (e cosa non è) l’assertività

Qualche sera fa, durante una festa di compleanno, un’amica che aveva letto su internet i titoli dei miei ultimi articoli sul nostro blog aziendale mi dice: “Quando ho visto che hai scritto un articolo sull’assertività mi sono ricordata della mia collega e mi sono venuti i capelli dritti!!!“. In effetti, la…

Sai dire di no? Esercizi pratici per imparare a rispettare le tue esigenze.

VUOI SMETTERE DI DIRE SI CONTROVOGLIA?  USA L’ASSERTIVITA’!   Paura di ferire l’altro, di allontanarlo, di mettersi in cattiva luce, di non essere apprezzati…sono questi, soprattutto, i motivi per cui dire di no può sembrarci difficile. Più di quanto immaginiamo, si finisce così per dire dei SI malvolentieri, controvoglia, solo…

Saper dire di no: perché ci sembra difficile?

Da cosa nasce la paura nel dire di no? Ti sei mai chiesto perché spesso si ha paura a dire di no? Capita, infatti, che all’idea di dover dire di no per stabilire dei limiti nei confronti degli altri ci si senta in imbarazzo, si provi vergogna, si tema di…

Hai perso la calma? Scopri come gestire la rabbia positivamente.

Cosa aiuta a rimanere calmi quando si discute Esistono metodi di comunicazione molto efficaci per rimanere calmi e lucidi durante una discussione. Ho già parlato dei 3 “trucchi” che io trovo più efficaci per non perdere le staffe e non cedere alla rabbia quando qualcuno ci provoca con le sue parole…

Come faccio a mantenere la calma durante una discussione?

3 trucchi per smettere di arrabbiarsi (e starci male). Quante volte capita di trovarsi in situazioni in cui qualcuno con le parole o il suo comportamento  ci fa incavolare? Una critica ingiusta, una bugia per nasconderci qualcosa, un modo di fare irrispettoso o disonesto…a casa, sul lavoro, con gli amici…

7 consigli per svolgere una lezione efficace

Nel mese di luglio di quest’anno ho “compiuto” 20 anni. 20 anni di attività come consulente, formatore e coach. 20 anni passati a studiare e insegnare i metodi più efficaci per fare il docente, il tutor o il coordinatore nei corsi di formazione, con gruppi anche molto diversi tra loro….

Un segnale “squillante” di disorganizzazione

Siamo in un ufficio con un certo numero di dipendenti: un ufficio normale o, almeno, apparentemente normale. Pubblico o privato, non importa: le caratteristiche principali sono le stesse. Il telefono squilla. Ma non succede niente. Niente di quello che ci si aspetta. Infatti, passato il terzo squillo (questo è il…

Saper ascoltare: alcune considerazioni dagli “Aperitivi con il coach”

La comunicazione: un tema sempre attuale, come sempre attuale è la vita. Perché? Perché c’è sempre da imparare. E, parlando di comunicazione, una delle cose che sembrano più difficili è proprio ascoltare. Perchè sentire è facile, ma ascoltare significa prestare attenzione prima (e già questa è un’azione di pochi) e…