• Chiamaci: (+39) 079 233476
  • info@agapeconsulting.it

7 consigli per svolgere una lezione efficace

Nel mese di luglio di quest’anno ho “compiuto” 20 anni. 20 anni di attività come consulente, formatore e coach. 20 anni passati a studiare e insegnare i metodi più efficaci per fare il docente, il tutor o il coordinatore nei corsi di formazione, con gruppi anche molto diversi tra loro….

Un segnale “squillante” di disorganizzazione

Siamo in un ufficio con un certo numero di dipendenti: un ufficio normale o, almeno, apparentemente normale. Pubblico o privato, non importa: le caratteristiche principali sono le stesse. Il telefono squilla. Ma non succede niente. Niente di quello che ci si aspetta. Infatti, passato il terzo squillo (questo è il…

Saper ascoltare: alcune considerazioni dagli “Aperitivi con il coach”

La comunicazione: un tema sempre attuale, come sempre attuale è la vita. Perché? Perché c’è sempre da imparare. E, parlando di comunicazione, una delle cose che sembrano più difficili è proprio ascoltare. Perchè sentire è facile, ma ascoltare significa prestare attenzione prima (e già questa è un’azione di pochi) e…

Una lezione di marketing per riflettere sul nostro atteggiamento

Mentre andavo verso l’ufficio, un mendicante chiedeva l’elemosina. Sedeva in quel punto già da qualche giorno. E, già da qualche giorno, ogni volta che lo vedevo, il consulente che c’è in me non poteva non notare alcuni “errori” nel suo atteggiamento e nel suo modo di chiedere offerte. Ho impiegato…

Leadership: i 6 stili vincenti secondo Goleman

6 stili di leadership… “intelligenti” In che modo un leader può guidare il gruppo? Non esiste un unico stile corretto di leadership, in quanto essa deve adattarsi ai diversi fattori da cui dipende, quali: il contesto in cui opera il gruppo, le caratteristiche personali del leader, il tipo di decisione…

Cosa ti guida nell’agire? Il caso o il tuo scopo di vita?

 “Cosa rende più forte una persona e più capace di cambiare in meglio?”: questa è una domanda che mi viene fatta spesso, durante i corsi di formazione nei quali intervengo. Una domanda complessa, dato che diversi sono i fattori che concorrono a farci ottenere risultati importanti con poco sforzo. Fattori…

Un “bilancio di fine anno” all’insegna della leggerezza

Pochi giorni fa, mentre guardavo mia figlia che scriveva la sua lettera a Babbo Natale, sono tornato indietro nel tempo, a quando scrivevo i miei “buoni propositi” per il nuovo anno. Ora che sono cresciuto non scrivo più buoni propositi ma, soprattutto in questo periodo, immagino come vorrei che fosse…