Essere e avere un gruppo di lavoro affiatato e produttivo è una delle sfide più importanti da vincere per ogni azienda che voglia crescere e puntare all’eccellenza.
Allo stesso tempo, affinare la capacità di comunicare e confrontarsi con gli altri membri del gruppo di lavoro è importante per poter vivere e lavorare bene in ogni organizzazione.
Per fare questo serve riconoscere e condividere con tutti gli altri membri del team mission, vision, obiettivi e valori aziendali.
Solo in questo modo, infatti, ciascun membro del gruppo può prendere coscienza del suo ruolo all’interno dell’organizzazione, accettandone la responsabilità.
Questo corso è destinato alle organizzazioni (imprese, enti pubblici, cooperative, scuole) che vogliono trasformare i gruppi di lavoro in squadre vincenti per aumentare produttività e benessere delle persone.
Contenuti
I punti di forza del team
Dare feedback positivi e negativi al proprio team
Gli stadi di sviluppo di un gruppo
Le caratteristiche di una squadra di successo
Vivere e gestire le dinamiche all’interno di un gruppo di lavoro
I meccanismi di difesa
La membership, la leadership e la followership
Tecniche e strumenti di problem solving di gruppo
Gestire le criticità e il cambiamento