L’empowerment è un processo che permette alla persona di "sentire di avere potere" e di "essere in grado di fare".
Questo corso, destinato a leaders e responsabili di organizzazioni, ma anche a formatori, orientatori e consulenti, ha l’obiettivo di stimolare la capacità di empowerment dei partecipanti per migliorare risorse personali e performances dei collaboratori.
Attraverso il confronto si apprenderà a valutare sè stessi e gli altri, a sviluppare la propria efficacia personale in modo congruente con i propri valori, a prendere decisioni veloci ed efficaci, a coinvolgere i collaboratori, in maniera assertiva, nei propri progetti, e ad attivare appropriate strategie di sviluppo delle competenze e del potenziale delle persone.
Contenuti
Presupposti scientifici dell’empowerment
All’origine delle performances individuali
Cosa è …. cosa non è il coaching
Il coaching in azienda e nella professione
Le competenze del coach
Definire le basi: etica e "contratto"
Creare la relazione a "due vie": fiducia, confidenza e presenza
Comunicare con efficacia: ascolto attivo, domande potenti e comunicazione diretta
Facilitare l’apprendimento e i risultati: creare consapevolezza, progettare azioni, pianificare e stabilire obiettivi, gestire i progressi e le responsabilità
Valutare, autovalutare e sviluppare le performances e le competenze
Il piano di sviluppo individuale