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L’arte di delegare

Delegare significa assegnare compiti e responsabilità ad altre persone, attribuendo loro gli strumenti di cui hanno bisogno per eseguirli ed esigendo che rispondano dei risultati conseguiti.
Delegare non significa, perciò, assegnare un compito, bensì affidare decisioni e responsabilità.
Sapere a chi e cosa delegare è una delle attività principali di un buon manager.
Chi sa delegare lavora per creare un’azienda più flessibile, operativa e produttiva.
Questo progetto formativo, destinato a chi occupa un ruolo di guida, responsabilità o coordinamento dentro un’organizzazione, migliora la capacità dei partecipanti di:

  • delegare attività e compiti ai propri collaboratori
  • controllare i risultati di delega
  • governare le situazioni critiche
  • gestire in modo più efficiente il tempo

Contenuti

L’arte della delega
Primo problema: cosa delegare?
Secondo problema: a chi delegare? (Valutare i collaboratori in funzione della delega)
Terzo problema: come delegare? (Fasi e criticità del processo di delega)
Tecniche e strumenti di problem solving per superare le criticità
Come incidere sulla motivazione del personale
I "punti critici di controllo" (check point) come leva di gestione dei processi di lavoro
Dare e ricevere feedback come strumento di sviluppo del personale e di miglioramento dei processi di lavoro
Analisi di casi ed esperienze